La Comunicazione Unificata

Per maggiori informazioni clicca quiPer maggiori informazioni clicca qui
Scarica qui la brochure del servizioScarica qui la brochure del servizio

I sistemi voce e le applicazioni per la comunicazione globale

Comunicazione Unificata - 2La Comunicazione Unificata combina tutte le differenti tipologie di comunicazione in un unico sistema aziendale unificato, il quale è in grado di garantire un insieme di diverse modalità di comunicazione, accessibili a mezzo di interfacce comuni e applicazioni omogenee, le quali garantiscono per le varie utenze piena interoperabilità dei servizi voce, dati e video.

Al giorno d'oggi, spesso la comunicazione aziendale non riesce a stare al passo con la necessità di prendere decisioni in tempo reale e a volte fatica a far fronte alle esigenze di tipo mission-critical.

La Comunicazione Unificata offre nuovi livelli di flessibilità e gestione, grazie alle applicazioni disponibili e alla loro capacità di fornire livelli di connessione mai immaginati prima per la forza lavoro. Questo nuovo modo di comunicare consente di superare i colli di bottiglia della comunicazione, di collegare tra loro le applicazioni con un'interfaccia utente semplice e di favorire una collaborazione più stretta all'interno dell'azienda.

La Comunicazione Unificata costituisce anche un elemento distintivo in termini di competitività, consentendo al personale di entrare più rapidamente in contatto eliminando i ritardi dovuti all'impossibilità di raggiungere i decisori chiave.

Obiettivi

Il poter disporre di un sistema integrato per gestire le comunicazioni aziendali per voce, dati e video, porta ad una indubbia flessibilità di lavoro, consentendo al personale di poter essere sempre raggiungibile e "in linea" con il business.

NEST2 propone una soluzione di Comunicazione Unificata per le imprese in grado di garantire maggior produttività, semplicità di gestione, mobilità, videochiamata e Contact Center.

Questa soluzione si basa su un sistema PABX su IP dotato di servizi evoluti, che presenta le seguenti principali caratteristiche (per maggiori dettagli del sistema PABX su IP, si rimanda alla scheda specifica).

PABX su IP (IP Phone). Per tutte le aziende che necessitano di un nuovo sistema in grado di gestire le chiamate voce, NEST2 offre una soluzione di telefonia IP in grado di supportare tutte le funzionalità, base ed evolute, di un sistema telefonico tradizionale, ma con il vantaggio di avere una soluzione altamente scalabile ed economica. Alcuni vantaggi di questa soluzione sono:

  • Possibilità di muovere le utenze in seguito a traslochi senza dover riconfigurare il sistema
  • Rapidità nel rendere operativo l'insieme delle utenze telefoniche del nuovo impianto
  • Scalabilità della soluzione
  • Riduzione dei costi di predisposizione cablaggio strutturato (i telefoni IP utilizzano lo stesso cablaggio utilizzato dalle workstation grazie allo switch Ethernet integrato)

Servizi evoluti. Il sistema di telefonia IP funge poi da base per implementare i seguenti servizi evoluti.

  • Mobilità. La funzionalità SNR (Single Number Reach) permette di rendere sempre raggiungibile l'interno telefonico dell'utente, in quanto è possibile associare all'interno un ulteriore numero di telefono (ad esempio cellulare o telefono di casa) che squillerà assieme all'interno stesso.

Clicca per ingrandire

  • Produttività. Mediante l'integrazione del sistema telefonico con il sistema di messaggistica istantanea, l'utente migliora la collaborazione poiché informa tutte le altre utenze se è presente o meno nell'azienda e come preferisce essere contattato.
  • Video. Migliora la qualità di comunicazione garantendo una soluzione di videocall con l'utilizzo della webcam e l'integrazione del telefono IP con il PC direttamente connesso.
  • Voice-mail. Il sistema di messaggistica vocale è uno strumento oggi indispensabile per l'azienda, in quanto garantisce in qualsiasi momento di poter comunicare con l'utenza interessata. La soluzione proposta da NEST2 prevede le seguenti funzionalità:

    • Accesso IMAP per poter avere il messaggio in formato audio direttamente sulla propria casella di posta.
    • Possibilità di visualizzare via telefono il messaggio lasciato.
  • IP Contact-Center. Il sistema di telefonia IP è integrabile con sistemi di Contact-Center evoluti per la gestione dei servizi di Automated Attendant, IVR e Call Queue fino ad un massimo di 50 agenti connessi contemporanei.

Vantaggi

E` chiaro che la produttività dei lavoratori è uno dei fattori che determinano la buona gestione di un'azienda.

Le imprese costantemente analizzano i propri sistemi di comunicazione interna allo scopo di eliminare i problemi che derivano dalla scarsa produttività dei dipendenti e dall'insoddisfazione dei clienti.

La Comunicazione Unificata è in grado di portare vantaggi effettivi e misurabili, quali:

  • Migliore accessibilità alle informazioni e alla competenza aziendale
  • Gruppi di lavoro flessibili per una soluzione rapida dei problemi
  • Miglior uso delle applicazioni in uso
  • Reazione più veloce alle richieste della clientela
  • Limitazione dei ritardi dovuti a isolamento dei canali di comunicazione
  • Maggior controllo sulle scadenze di lavoro e rispetto della tempistica

Applicazioni

La Comunicazione Unificata è applicabile a tutte le imprese, sia esse pubbliche che private, in quanto può essere implementata con differenti tagli adeguati alle caratteristiche dell'azienda.