Il Network Auditing

Per maggiori informazioni clicca quiPer maggiori informazioni clicca qui
Scarica qui la brochure del servizioScarica qui la brochure del servizio

Misuriamo lo stato di salute della Vostra rete aziendale

Attualmente le reti e le infrastrutture tecnologiche aziendali hanno un ruolo fondamentale in tutte le tipologie di business.

Un'azienda, privata o pubblica che sia, può eseguire con efficienza le proprie attività soprattutto grazie al corretto funzionamento della propria infrastruttura di rete.

Network Auditing - 3Progettare, monitorare e proteggere l'intero complesso dei sistemi informatici (network), non significa semplicemente acquistare hardware all'avanguardia o installare software di ultima generazione, ma significa anche essere in grado di gestire la rete informatica aziendale avendone una visione unificata.

La quotidianità lavorativa di un'azienda richiede accesso rapido, affidabile e istantaneo ai dati, ai servizi Internet ed alla posta elettronica.

Il mantenimento di velocità, affidabilità e funzionamento di una rete aziendale è una vera e propria necessità per il business e l'impossibilità di garantire servizi appropriati può essere seriamente dannosa. Per sapere se la rete aziendale funziona correttamente o presenta delle criticità, è necessario avvalersi di un servizio di Network Auditing.

Il servizio di Network Auditing è in grado di mettere in luce le criticità e le aree di rischio a cui è esposto il sistema informatico di un'azienda. Lo stesso, consente inoltre di ottimizzare gli investimenti effettuati, valutando se e quali ulteriori investimenti sono necessari per rendere performante e sicura l'infrastruttura tecnologica aziendale.

Obiettivi e funzionalità del servizio

Il Network Auditing è un prezioso strumento, sia per la Direzione aziendale che per il Responsabile dei Sistemi Informativi.

Questi ultimi infatti, rispondono, oltre che delle funzionalità tecnologiche e gestionali, anche di tutto ciò che riguarda la privacy ed il trattamento dei dati.

Il sistema di rete, oltre che garantire buone performance, deve anche essere protetto da possibili intrusioni illecite.

Il Network Auditing offerto da NEST2 è rivolto ad Enti e Aziende che necessitano di una verifica dello stato della propria infrastruttura, sia dal punto di vista tecnico che procedurale.

Grazie a questo servizio, NEST2 si interpone come super partes nei confronti dell'azienda, per consentirle di raggiungere il giusto equilibrio tra protezione e performance, valutando opportunamente i costi ed i benefici che necessariamente ciò comporta.

Nell'erogazione del servizio, NEST2 utilizza processi e strumenti di consolidata efficacia, fornendo un'analisi chiara e dettagliata in cui si identificano i punti di forza e debolezze di una rete, consentendo di pianificare gli eventuali interventi correttivi restituendo valore ai propri investimenti.

Di fatto, il Network Auditing consiste nell'analisi strutturale della rete esistente, avvalendosi di una rigorosa metodologia di ricerca e verifica supportata da applicazioni e utilità di rete automatiche.

Network Auditing - 1

Il processo di analisi della rete si realizza generalmente in tre fasi:

  • Fase 1 (pianificazione). Si determinano e si accertano con il cliente gli obiettivi per il business, gli obiettivi tecnici e prestazionali, la topologia di rete esistente (con eventuale utilizzo di software specifici), i problemi attuali, gli interventi già pianificati ed altre eventuali necessità che possono emergere in questa prima fase.
  • Fase 2 (analisi). Attraverso una serie di strumenti di indagine, vengono analizzate le prestazioni della rete. Si configurano gli strumenti di indagine sulla base della topologia di rete e sui problemi specifici evidenziati nella fase precedente. L'analisi include la verifica dei seguenti parametri principali:

    • Capacità di switching
    • Pacchetti scartati/persi
    • Frammentazione della rete
    • Traffico generale, Traffico non-unicast
    • Capacità in/out e saturazione banda
    • Statistiche sul traffico di rete
    • Errori e collisioni
    • Configurazione server e router
    • Dimensionamento pacchetti
    • Statistiche su host, protocolli, connessioni

Network Auditing - 2

  • Fase 3 (documentazione). Vengono analizzati i dati raccolti verificando eventuali "colli di bottiglia" e/o aree che richiedono miglioramenti, sia immediati che futuri. In questa fase viene fornito un rapporto dettagliato basato sulle analisi statistiche e vengono suggerite le raccomandazioni prioritarie circa l'amministrazione, i processi, la topologia, le scelte tecnologiche, gli aggiornamenti e le nuove implementazioni hardware e software.

Vantaggi

Avvalersi di NEST2 per l'analisi della propria rete informatica consente in modo facile e rapido di identificare i problemi specifici della rete, sia attivi che passivi, e di poter scegliere tra nuove idee, soluzioni o raccomandazioni per migliorarla o potenziarla.

L'analisi e la revisione del sistema informatico aziendale permette di:

  • Controllare che nuove applicazioni, quali ad esempio e-mail o siti web, siano messe in sicurezza e che non ci siano falle "sfruttabili" da malintenzionati
  • Controllare che le apparecchiature acquistate siano effettivamente performanti e che non abbiano problemi alla base
  • Controllare l'effettivo traffico che circola nella rete, fornendo stime di quanto traffico può ancora essere gestito
  • Ottenere un'aggiornata e accurata analisi delle statistiche e della topologia di rete, grazie alla quale è possibile controllare o dimostrare i miglioramenti delle prestazioni

Applicazioni

Il servizio si applica a tutti gli aspetti tipici di una implementazione di rete, quali:

  • Implementazione. Verifica che le funzionalità di rete siano coerenti con quanto previsto in fase progettuale e desiderato dal cliente
  • Ottimizzazione. Ottimizzazione dell'infrastruttura di rete e investimenti in essere
  • Ampliamenti. Analisi dello stato di fatto della rete come base di valutazione per nuovi investimenti
  • Prestazioni. Analisi dei rallentamenti periodici o costanti delle attività svolte in rete
  • Documentazione. Redazione dei documenti di struttura fisica\logica di rete