Il Wireless in azienda

Per maggiori informazioni clicca quiPer maggiori informazioni clicca qui
Scarica qui la brochure del servizioScarica qui la brochure del servizio

Libertà di muoversi in sicurezza, senza fili ma non "senza rete"


Clicca per ingrandireSentirsi liberi di spostarsi nello svolgere le proprie attività – soprattutto al lavoro – è importante, perché aumenta le opportunità di affari ed abbatte vincoli come quello di dover restare incollati alla propria scrivania. Ormai è noto a tutti che si è riusciti a superare anche questo ostacolo utilizzando la tecnologia WiFi, la quale permette di collegarsi alla rete informatica senza usare fili e garantendo alta affidabilità. Le reti WiFi rappresentano oggi la soluzione più semplice ed adatta per tutte quelle realtà lavorative che operano in ambienti in cui il cablaggio tradizionale risulta difficoltoso o addirittura impossibile, a causa di barriere o vincoli architettonici.

L'aggiunta o lo spostamento di postazioni di lavoro in maniera semplice e veloce, con il WiFi non sono più un problema, favorendo il potenziamento della mobilità del personale in azienda, consentendo al personale di accedere al proprio ambiente lavorativo ovunque si trovino all'interno dell'azienda.

Obiettivi

NEST2, forte della sua esperienza nel settore delle telecomunicazioni, offre in questo campo la propria consulenza per creare reti WiFi sicure ed adeguate alle esigenze del cliente.

La tecnologia WiFi, basata sullo standard IEEE 802.x, consente di estendere reti cablate utilizzando segnali radio al posto del cablaggio.

Una rete WiFi è di norma composta da due dispositivi principali:

  • l'Access Point, collegato fisicamente ad una rete cablata esistente oppure via radio ad un altro Access Point, che permette la connessione degli utenti
  • il Client che riceve o invia informazioni (portatili, chiavette, stampanti dotati di schede wireless).

Le principali tipologie di rete WiFi sono:

  • Indoor, ovvero infrastruttura di rete con dispositivi posti all'interno di edifici con un breve raggio di azione
  • Outdoor, ovvero infrastruttura di rete con dispositivi posti tra edifici separati con connessioni anche a lunga distanza.

Wireless in Azienda - 2

NEST2 nella fase di realizzazione della rete WiFi affianca il cliente aiutandolo a stabilire il numero ed il corretto posizionamento degli Access Point necessari, oltre al tipo di bit-rate (velocità di trasferimento dati) e al tipo di crittazione dati (metodo di codificazione che impedisce ad estranei l'accesso ai dati senza autorizzazione).

Inoltre, la consulenza di NEST2 è molto utile nell'ottica della scalabilità stessa del nuovo progetto di rete che deve poter essere riconfigurabile e flessibile, permettendo l'aggiunta di nuovi elementi o apparati.

Vantaggi

Adottare una rete WiFi consente di vincere gli ostacoli dovuti a vincoli strutturali.

Non richiede spese di ristrutturazione o di cabling per ampliare la propria rete.

Potenzia la mobilità dei propri dipendenti, che possono consultare le informazioni in qualsiasi ambiente interno all'azienda.

Annulla gli sprechi di tempo e di spazio per adattare nuove aree a personale esterno.

Rende più facile creare sale corsi o sale riunioni senza essere costretti ad improvvise modifiche.

Applicazioni

E` possibile individuare molti contesti nei quali risulta particolarmente vantaggioso l'utilizzo di reti WiFi, quali ad esempio:

  • Realizzazione di reti locali aziendali. Estendere o realizzare la rete locale utilizzando la tecnologia wireless.
  • Realizzazione reti Point-to-Point e Point-to-Multipoint. Possibilità di interconnettere edifici per l'utilizzo e condivisione delle risorse di rete senza necessità di modificare vincoli strutturali.
  • Gestione di magazzini e logistica. In qualunque istante il personale addetto può utilizzare il software di gestione delle merci presente in rete, senza vincoli di posizione e di mobilità.
  • Strutture sanitarie. Invio di dati in tempo reale delle strumentazioni ai degenti e al personale medico dotati di palmari o PC.
  • Realizzazione di accessi Internet pubblici. Possibilità di connettersi ad Internet all'interno di hotel, ristoranti, fiere, parchi, porti, aeroporti, stazioni, campeggi, etc.
  • Pubblica Amministrazione. Offrire una modalità semplice di accesso ai dati e servizi al personale ed ai cittadini attraverso la connessione ad una rete civica (anagrafe, imposte, informazioni, etc.).
  • Progetti di videosorveglianza su reti WiFi. Possibilità di realizzare sistemi di videosorveglianza che attraverso la rete WiFi, trasmettono in tempo reale le informazioni raccolte (p.e. verso una centrale di controllo o verso terminali portatili in dotazione al personale di vigilanza).