Il "virtuale" per un business "reale"

Per maggiori informazioni clicca quiPer maggiori informazioni clicca qui
Scarica qui la brochure del servizioScarica qui la brochure del servizio
Scarica qui la brochure della nostra ultima offertaScarica qui la brochure del servizio

La tecnologia della virtualizzazione per l'azienda

Aziende ed enti pubblici strutturati in diverse aree di lavoro con diverse funzionalità, per gestire la propria infrastruttura informatica, adottano spesso soluzioni informatiche che comportano l'utilizzo di numerosi server e apparati ad essi complementari.

Virtualizzazione - 4Ogni server è utilizzato per gestire funzioni specializzate attraverso sistemi operativi e software applicativi, anche diversi tra loro. Per facilitare e risparmiare sulla gestione del sistema informativo di un'azienda, è possibile ricorrere alla tecnica della virtualizzazione degli apparati. Questa tecnologia comune nei sistemi Mainframe, è oggi disponibile e affidabile anche per i sistemi x86 o compatibili, consentendo una gestione ottimizzata dell'infrastruttura informatica di un'azienda, nonché un risparmio delle spese generali di gestione e manutenzione.

La progressiva introduzione di nuovi apparati o soluzioni software per soddisfare esigenze crescenti e per agevolare la comunicazione verso clienti e fornitori, porta alla necessità di implementare risorse informative sempre più consistenti.

Nuovi server di posta, nuovi file server, nuovi domain controller, nuove applicazioni, necessitano di un maggior investimento in hardware.

Questo comporta automaticamente un aumento delle spese interne (gestione, monitoraggio e manutenzione dei sistemi), dello spazio fisico destinato all'hardware (stanze dedicate e armadi di contenimento), dei costi di allestimento per gli ambienti consoni ad ospitare gli apparati (condizionamento, infrastruttura di rete, controllo accessi, gruppi di continuità) e dei costi di approvvigionamento (nuovi server, memoria, dischi).

Per questo motivo, in questi ultimi anni, si è consolidata una soluzione che permette la virtualizzazione dei sistemi con il conseguente risparmio di risorse e mezzi, che racchiude in una struttura più semplice e compatta tutte le esigenze tecnologiche di un'azienda.

La virtualizzazione permette di unificare più server fisici in un unico server principale, trasformandoli quindi in "virtuali", con la prerogativa che vengono eseguiti come processi separati nella stessa macchina.

Di fatto, la virtualizzazione consente ad un server fisico di ospitare più macchine virtuali, condividendo le risorse del singolo server attraverso differenti ambienti. I server virtuali e i desktop virtuali consentono di ospitare differenti sistemi operativi e applicazioni localmente e in remoto, annullando tutti i problemi delle infrastrutture fisiche e superando i limiti geografici. Il miglior utilizzo delle risorse hardware, porta inoltre ad importanti risparmi di costi sia di capitale che di energia consumata. Aumentano anche la disponibilità delle risorse, migliora e si semplifica la gestione dei desktop, aumenta il livello di sicurezza dell'infrastruttura. In una infrastruttura virtuale è anche possibile migliorare i processi legati al disaster-recovery.

Clicca per ingrandire

Obiettivi

NEST2 offre soluzioni di virtualizzazione per consentire al cliente di gestire al meglio la propria infrastruttura di informatica e di rete. Le soluzioni vengono studiate su misura in base alle esigenze ed alle dotazioni tecnologiche del cliente, permettendo di virtualizzare apparati già esistenti, creando una struttura che possa gestire la dotazione presente e che sia, al contempo, funzionale e pre-strutturata per ulteriori implementazioni che si potrebbero presentare in futuro.

Tutte le possibili soluzioni di virtualizzazione studiate ad hoc da NEST2, permettono al cliente di gestire da remoto, attraverso un'unica console, lo stato della propria infrastruttura tecnologica.

Grazie alla console di controllo è possibile, ad esempio, creare o duplicare molto velocemente nuovi apparati virtuali, gestire le performance dei singoli apparati modificando le risorse fisiche assegnate in base alle specifiche esigenze (processori, memoria, dischi, etc.), migrare dati da una sede all'altra in modo affidabile, semplice e veloce.

Clicca per ingrandire

Vantaggi

Virtualizzare la propria infrastruttura di rete porta enormi vantaggi in termini di economia di scala, tra i quali:

  • Consolidamento. Le server farm e\o sistemi esistenti possono essere riunite in un'unica piattaforma hardware, con evidente riduzione del carico di lavoro necessario per la loro gestione
  • Risparmio. La concentrazione su una singola piattaforma hardware permette di risparmiare su acquisto hardware, consumo elettrico, spazio allocato, condizionamento, armadi, connessioni di rete, UPS, etc.
  • Flessibilità. Se un sistema virtuale necessita di più memoria RAM\disco o potenza di calcolo, in pochi istanti è possibile riallocare risorse aggiuntive aumentando le prestazioni, senza mettere mano all'hardware e senza alcun fermo macchina
  • Velocità. L'attivazione o la duplicazione di un nuovo sistema viene eseguita mediamente in ca. 30 minuti
  • Gestione. Riduzione del tempo necessario per gestire e mantenere i sistemi virtuali, con possibilità di pianificare operazioni per aggiornamento software da remoto
  • Test. Creazione immediata di laboratori virtuali senza l'esigenza di destinare nuovo hardware
  • Disaster Recovery. Disponibilità di backup totale o parziale dei singoli server virtuali, con tempi di ripristino ridotti in caso di guasto hardware o corruzione del sistema operativo
  • Monitoraggio. Controllo costante dei parametri principali di funzionamento di tutti i sistemi da un'unica console operativa

Virtualizzazione - 3

Applicazioni

La virtualizzazione può contemplare molte soluzioni aziendali, sia per chi vuole ridurre i propri sistemi in favore di una soluzione più compatta, sia per chi ha bisogno di creare ambienti temporanei in maniera dinamica e facilmente gestibili.

Il servizio di virtualizzazione può essere richiesto da aziende:

  • Di qualsiasi dimensione che intendono utilizzare al meglio la propria infrastruttura tecnologica
  • Che necessitano di una struttura agile, in continua evoluzione e con molte aree di attività
  • Che incorrono in situazioni di problematiche di gestione interna
  • Che abbisognano di ampliare i propri servizi e di ottimizzazione le proprie risorse